• Freccie tricolore
  • Trotto
  • Livorno - La vegliaia
  • Cavallo
  • La scala degli ISO
    La scala degli ISO Nella fotografia analogica con gli ISO si indicava la sensibilità alla luce delle pellicole. Maggiore erano gli ISO secondo la scala ISO/ASA maggiore era la sensibilità della pellicola. Una pellicola più sensibile permetteva di avere uno scatto più veloce a parità di luce. In particolare se con 100 ISO potevamo scattare in 1/50 di secondo, a parità di luce ed apertura di diaframma, con una pellicola da 200 ISO è possibile utilizzare una velocità doppia (1/125). Questo permetteva di avere fotografia più nitide in quanto meno mosse anche se più sgranate. Anche nella fotografia digitale, la sensibilità viene espressa con…
  • La messa a fuoco
    La messa a fuoco La messa a fuoco del soggetto in uno scatto fotografico è uno dei punti base che permette al fotografo di fare buone foto e personalizzare a piacere la composizione dello scatto. In linea generale, una fotografia viene considerata tecnicamente ben riuscita quando è nitida, ossia quando è perfettamente a fuoco. Le macchine fotografiche moderne sono dotate di autofocus molto validi e veloci, ma non sempre i software di gestione della messa a fuoco sono in grado di mettere a fuoco correttamente il soggetto o l'intera foto per cui è fondamentale capire il funzionamento del sistema automatico di messa a fuoco…
  • L'apertura del diaframma
    L'apertura del diaframma Il diaframma si trova all'interno dell'obiettivo ed è composto da una serie di lamelle che si stringono e si allargano a seconda dell'apertura di obiettivo richiesta dal fotografo e serve di fatto a regolare la quantità di luce che deve passare attraverso la lente dell'obiettivo. La regolazione dell'apertura del diaframma e'un parametro importante per esporre correttamente e personalizzare lo scatto. L'impostazione di questo parametro consente di variare la quantità di luce che il sensore riceve durante il tempo di apertura dell'otturatore. La misurazione di questo parametro e' effettuata tramite dei numeri, preceduti dalla lettera "f", che rappresentano il rapporto tra…
Stile DraganAndrzej Dragan è un fotografo polacco diventato famoso in tutto il mondo per il modo di elaborare le sue opere. Le sue foto hanno un forte impatto visivo, sono "drammatizzate" e meritano sicuramente di esser viste.E' proprio per queste caratteristiche che in molti in appassionati di fotografia proviamo ad imitare il lavoro di post produzione quello che impropriamente viene chiamato "effetto" Dragan, impropriamente in quanto Dragan non utilizza dei…
MAURO TRONTO PHOTOGRAPHY 19-21 LUGLIO 2019 WORKSHOP VAL D'ORCIA Cosa si nasconde dietro la fotografia di paesaggio? Andare oltre l'aspetto tecnico e' l'obiettivo di questo tour che si propone come un modo per vivere la fotografia di paesaggio nella sua vera essenza.  Ci muoveremo in base ad un programma che ci permettera' di vedere posti bellissimi nella splendida cornice della Val d'Orcia immersi nei tipici colori primaverili sfruttando le condizioni…
Workshop Fotografia – Canon Club Italia Associazione Nazionale Domiad Photo Network Venezia By Night Con Roberto Fiocco | Evento Gratuito Dopo la scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, anche quest’anno invaderemo Venezia con tantissimi figuranti in maschere veneziane del ‘700 lungo il percorso! Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione qui:... 8° Meeting Nazionale di Fotografia UCOP 2018 L’evento più ricco ed emozionante di sempre, nella…

Canon News – Canon Club Italia

Associazione Nazionale Domiad Photo Network

Workshop Fotografia – Canon Club Italia

Associazione Nazionale Domiad Photo Network
  • Venezia By Night Con Roberto Fiocco | Evento Gratuito
    Dopo la scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, anche quest’anno invaderemo Venezia con tantissimi figuranti in maschere veneziane del ‘700 lungo il percorso! Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione qui:...
  • 8° Meeting Nazionale di Fotografia UCOP 2018
    L’evento più ricco ed emozionante di sempre, nella sua ottava edizione si arricchisce di iniziative e attività di primo piano, workshop e attività rigorosamente gratuite e si distingue per essere la prima manifestazione nazionale ad...
  • SEPULCHRUM, l’evento fotografico dell’anno torna con la terza edizione.
    SEPULCHRUM, l’evento fotografico dell’anno torna con la terza edizione. Niente atmosfere lugubri e sanguinolenti della prima stagione; scordatevi anche le atmosfere plumbee e apocalittiche di Wasteland. Per il nuovo capitolo della nostra antologia vi portiamo nel...

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza . I cookie  essenziali per il funzionamento di questo sito sono già stati impostati .